RECESSO DEL CLIENTE

Diritto di recesso (direttiva 2011/83/UE, ratificata in Italia con il D. LGS. 21 febbraio 2014, N. 21)

Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine del sito GARDEN MOTORS.IT un riferimento di Partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il diritto si applica ai prodotti acquistati nella loro interezza, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte dei beni acquistati nella medesima transazione e prevede il rimborso dell'intero importo della transazione (incluse le spese di trasporto di andata). Il termine per la restituzione del bene non può comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.

Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà inviare, entro 14 giorni dalla data di consegna dei beni (fa fede la data di consegna a Noi comunicata dal Corriere incaricato al trasporto), una comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Garden Motors by Errebi Group Srl, via San Michele 1/A, 31020 Sernaglia della Battaglia (TV) oppure a mezzo e-mail alla pec: errebigroup.srl@pec.it. Tale comunicazione deve contenere nome e cognome dell’acquirente, nr. ordine, nr. fattura e data acquisto e copia documento di trasporto, oltre alla volontà di avvalersi del diritto di recesso e l'oggetto della contestazione.

I beni acquistati dovranno essere nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali (integri e completi in tutte le loro parti in quanto considerati parti integranti dei beni), dei manuali, accessori, parti, chiavi e tutto ciò che era in dotazione, senza alcuna mancanza. Il consumatore è responsabile eventualmente ed unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Nella fattispecie in cui il bene risultasse evidentemente usato per via dell’uso fatto, tale da subire una conseguente svalutazione commerciale all’atto della sua ri-commercializazione nello stato di “prodotto usato”, si procederà ad un’eventuale riduzione del valore. Stessa cosa anche nel caso di mancanza dell’imballo originale oppure della sua non integrità, tale da richiederne il riacquisto dal produttore e la sostituzione dello stesso. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, suggeriamo, quando necessario, di inserirla in una seconda scatola, evitando in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.


Il cliente provvederà tramite proprio spedizioniere all'inoltro del prodotto presso la nostra sede Garden Motors by Errebi Group Srl, via San Michele 1/A, 31020 Sernaglia della Battaglia (TV) entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. I beni, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, viaggiano sotto la sua responsabilità, si consiglia pertanto di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto (per i quali non ci assumiamo alcuna responsabilità nel trasporto di ritorno).


Ricevuto il bene, provvederemo a rimborsare al cliente l'intero importo della transazione (salvo limitazioni di cui ai punti precedenti ed escluse eventuali spese accessorie tra cui costi di contrassegno nel caso in cui il cliente si sia avvalso di questo servizio), entro 14 giorni dal rientro della merce, utilizzando, salvo casi particolari, lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente.

 

RECESSO DEL FORNITORE

La Garden Motors by Errebi Group Srl, via San Michele 1/A, 31020 Sernaglia della Battaglia (TV), ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata:

a) qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato (ai sensi dell'art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05).

b) qualora sopraggiungano delle motivazioni tali da rendere la transazione non eseguibile nelle normali condizioni e procedure previste.

In tali casi il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.


Follow us on Facebook